Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento di gioco sul sito www.adm.gov.it, su questa pagina e presso i punti vendita.
Al via la terza edizione di Al GIRLS: il progetto su intelligenza artificiale e creative coding sostenuto da Brightstar e curato da Codemotion, dedicato alle studentesse dai 15 ai 18 anni delle scuole Secondarie di Secondo Grado. Dopo aver già formato 600 ragazze da scuole di tutta Italia, il progetto punta a raggiungere 1.000 studentesse entro il 2026, contribuendo a far crescere una nuova generazione di talenti nelle materie STEM.
L'AI sta cambiando tutto, e velocemente. Ogni giorno nascono nuovi lavori, nuove opportunità: per questo è fondamentale fare la propria parte per promuovere le materie STEM, dando da subito a ragazze e giovani donne gli strumenti concreti per diventare protagoniste del loro futuro.
Il corso segue il metodo Creative Learning, sviluppato da Mitchel Resnick del MIT di Boston, basato sulla teoria dell'apprendimento costruttivista di Seymour Papert secondo il quale ognuno apprende meglio se impegnato a creare progetti che gli stanno a cuore, collaborando in un clima fluido e di sperimentazione.
Ogni studentessa segue un percorso nel quale le sfide di coding si trasformano in opportunità per sviluppare competenze avanzate e creatività digitale. Il programma, ricco e stimolante, si incentra su abilità tecniche avanzate, problem solving e pensiero computazionale applicato a tematiche di profondo impatto sociale. I risultati sono prototipi software e app, ma anche una profonda capacità di utilizzare l'intelligenza artificiale per affrontare problematiche concrete del mondo reale, strettamente connesse agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.
Questa impostazione ha generato risultati davvero importanti: nelle prime due edizioni sono stati realizzati oltre 2.800 elaborati, tra progetti ed esercitazioni, che spaziano dall'arte digitale ai chatbot, dal digital storytelling alle APP basate su machine learning. Un ventaglio di iniziative che testimonia la creatività e la preparazione tecnica delle partecipanti oltre all'intensità e alla produttività del percorso formativo.
I NUMERI DELLA SECONDA EDIZIONE:

Oltre 400 docenti da tutta Italia - di cui più di due terzi provenienti da scuole Secondarie di Secondo Grado - sono stati protagonisti del cambiamento.
Brightstar e Codemotion hanno amplificato l’impatto progettuale offrendo anche ai docenti 6 webinar gratuiti sull’applicazione dell’AI nella didattica: esperienze da fare in classe con l'Intelligenza Artificiale e insegnamento del Coding in affiancamento a quello dell’AI.